PROGETTO CONCORSO FONDAZIONE FALCONE
Data di pubblicazione: lunedì, 25 maggio 2020
Autore: Segreteria
Argomenti
PROGETTO CONCORSO FONDAZIONE FALCONE
Malgrado le iniziali difficoltà, abbiamo coinvolto i ragazzi delle classi terze a riprendere quello che “forzatamente” avevamo lasciato.
I ragazzi hanno ultimato e consegnato attraverso la “didattica a distanza”, gli elaborati che dopo una prima selezione sono stati inviati alla Fondazione Falcone per il Concorso "Li avete uccisi, ma non vi siete accorti che erano semi".
In questa presentazione ed anche negli elaborati rimasti esclusi, è emersa la sensibilità dei ragazzi che li ha portati a riflettere su quanto detto, visto e documentato. Ciò ha permesso loro di esprimere con semplicità grafica, un messaggio di continuità, "nato dalla conoscenza di quel patrimonio culturale di legalità e giustizia da parte di coloro che sono stati uccisi, ma erano semi di vita"!
Ecco allora il loro messaggio: “Non distruggerete il nostro futuro” …. “Adesso tocca a noi” …. “Uniti vinceremo” …. “Le vostre idee camminano sulle nostre gambe” …. che come un “tam tam” si trasmette alle generazioni future: raccogliamo, da Falcone e Borsellino, la piantina della memoria e tramandiamola in futuro come “#semiperlavita”.
Premi per visualizzare il video
Le professoresse
Antonella Proverbio e Maria Teresa Pezzillo