Modalità di svolgimento Esami di Stato di 3^ media

Data di pubblicazione: mercoledì, 03 giugno 2020

hqdefault.jpg

L’O.M. n. 9 del 16 maggio 2020 definisce le modalità di espletamento dell’Esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2019/20 e lo fa coincidere con la valutazione finale del Consiglio di classe. La valutazione finale deve tener conto di un elaborato prodotto dall’alunno su una tematica assegnata dai docenti, ai quali esso è presentato.

TRASMISSIONE AL CONSIGLIO DI CLASSE DEGLI ELABORATI REALIZZATI

Le tracce verranno assegnate agli alunni il 4 giugno, mentre il termine di presentazione dell’elaborato è stato fissato al 10 giugno alle ore 18.00.

Gli elaborati dovranno essere inviati in formato pdf alla Coordinatrice di classe.

Se dovesse insorgere un problema di natura tecnica, docenti e alunni potranno rivolgersi ai numeri di telefono della nostra segreteria.

CALENDARIO E MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELL’ELABORATO

Il calendario delle esposizioni degli elaborati è stato redatto tenendo conto di numerosi fattori di ordine tecnico e non può essere modificato. In presenza di problemi che dovessero presentarsi, sarà, però, possibile chiamare gli alunni continuando a scorrere l’elenco, cambiando l’ordine di presentazioni previsto, ove fosse necessario. Per la presentazione l’alunno avrà a disposizione un tempo massimo di 30 minuti.

Le aule virtuali in cui gli alunni esporranno il proprio elaborato saranno accessibili tramite codice o link di collegamento. In caso di impossibilità a presentarsi all’esame secondo i tempi previsti, per problemi tecnici, di salute o familiari, che devono essere comunque documentati, un successivo termine verrà assegnato dal Consiglio di classe.

CRITERI PER LA VALUTAZIONE DELL’ELABORATO

L’elaborato è valutato dal Consiglio di classe, anche in riferimento alla presentazione, sulla base della griglia di valutazione appositamente predisposta dal Collegio dei docenti e deliberata nella seduta del 29 maggio 2020.

E’ fatto divieto assoluto di produrre e diffondere, in qualunque modo, audio, video, immagini e qualsiasi altra registrazione dell’esame.

CRITERI E MODALITÀ PER L’ATTRIBUZIONE DELLA VALUTAZIONE FINALE (articolo 7 O.M. 9 16 maggio 2020)

In sede di scrutinio finale, il Consiglio di classe procede alla valutazione dell’anno scolastico 2019/2020 degli alunni delle classi terze sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza. Le valutazioni conseguite nelle singole discipline sono riportate nel verbale di scrutinio e nel documento di valutazione relativo all’anno scolastico 2019/2020. Terminate le operazioni di scrutinio finale dell’anno scolastico in corso e tenuto conto:

1. delle relative valutazioni
  2. della valutazione dell’elaborato e della presentazione orale
  3. del percorso scolastico triennale

il Consiglio di classe assegna la valutazione finale, espressa in decimi.
Il Collegio docenti ha deliberato che il voto finale è dato dalla media aritmetica tra le valutazioni dell’anno scolastico in corso, del percorso triennale e della valutazione dell’elaborato e del colloquio.
In presenza di una media inferiore allo 0,5, il voto sarà arrotondato per difetto. In presenza di una media finale pari o superiore allo 0,5, il voto sarà arrotondato per eccesso.

L’alunno consegue il diploma conclusivo del primo ciclo d’istruzione con una valutazione finale di almeno sei decimi. La valutazione finale espressa con la votazione in decimi può essere accompagnata dalla lode, con deliberazione all’unanimità del Consiglio di classe, in relazione alle valutazioni conseguite nel percorso scolastico del triennio.

Gli esiti della valutazione finale sono resi pubblici mediante il sito della Scuola.

In sede di scrutinio finale, per gli alunni che hanno superato l’esame, il Consiglio di classe redige la certificazione delle competenze.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DELLA LODE

La lode potrà essere attribuita, con deliberazione all’unanimità del Consiglio di classe, ai candidati che conseguono il punteggio di dieci decimi. I criteri di attribuzione della lode sono i seguenti:

1.  Valutazione percorso scolastico del triennio pari o superiore a 9,5
  2. Valutazione dell’elaborato (realizzazione e discussione) pari a 10/10

CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE

La certificazione delle competenze è compilata dal Consiglio di classe in occasione della valutazione finale, tenendo conto dei criteri di valutazione delle competenze allegate al PTOF. I modelli da utilizzare sono quelli allegati al DM 742/2017. Non verrà però compilata la parte relativa agli esiti delle prove Invalsi.

VALUTAZIONE DELL’ELABORATO E DEL COLLOQUIO

ELABORATO

CRITERI

PUNTI 1