Un (di)segno di Pace - Il Concorso dei Lions "Un poster per la Pace"

Data di pubblicazione: mercoledì, 20 novembre 2019

lions.jpg

Domenica 10 novembre ha avuto luogo la premiazione dei vincitori del concorso indetto dal Lions Club Novara Ticino, che ha coinvolto alunni e docenti del nostro Istituto. I lavori dei ragazzi, coordinati dalle professoresse Pezzillo e Proverbio, hanno trasformato la stanza della Biblioteca comunale in cui la cerimonia è stata allestita in un vero atelier: disegni ispirati, con textures variegate e coloratissime, dai molteplici significati, specchio di una prospettiva emotiva che la giovane età degli artisti propone agli occhi sorpresi del pubblico maturo di genitori e amici presenti in sala. I primi tre classificati - Elena Berìa, Ilaria Ardizio e Dahrma Colapinto, nell'ordine - sono stati premiati dalla Giuria, ma tutti i disegni presentati rivelano ugualmente bellezza e profondità di contenuti. I brevi interventi del Sindaco dott.Sponghini, del Presidente dott.Franzini e del Segretario ing.Mattachini del hanno restituito, tradotto in parole, un sentimento comune di ammirazione e rispetto per il lavoro dietro l’evento e il significato ricco di valori che le piccole opere d’arte rivestono. Dal canto mio, non ho potuto trattenermi dall’esternare la mia stima per quanto era stato fatto dagli alunni e dalle docenti ed il mio sincero ringraziamento ai Lions e all’Amministrazione comunale che hanno patrocinato l’evento. In un mondo dove ogni cosa è relativa ed ogni valore ha perso l’assoluta univocità che aveva in passato, la Pace, forse, è la sola cosa su cui siamo tutti d’accordo. Il nostro contributo alla promozione della Pace e alla crescita delle coscienze dei nostri ragazzi sotto l’egida di tale valore, forse, è solo una piccola goccia nell’oceano. Però, gutta cavat lapidem ed è questa la speranza per un futuro migliore costruito da tanti, tantissimi portatori di pace, un futuro che inizia oggi.

Le foto sono state gentilmente realizzate dalla Prof.ssa Pezzillo