Orientamento - evento del 04 Dicembre 2019 - Indirizzi utili

Data di pubblicazione: giovedì, 05 dicembre 2019

IMG_20191204_192256 (002).jpg

Ieri pomeriggio si è svolto l’incontro sull’orientamento, organizzato dalla nostra Scuola e coordinato dalla prof.ssa Trivella. Erano presenti le prof.sse Galli, Dondi, Miglio, Mirabella e Palma. Gli interventi dei relatori hanno catturato l’interesse di una platea di genitori ed alunni attenta ma anche paziente, considerato il protrarsi dell’evento. L’incontro si è aperto con i saluti del Dirigente scolastico, che ha introdotto il tema della serata. Vi ha fatto seguito l’intervento della dott.ssa Grandi, la quale ha parlato delle ragioni sottese all’azione-orientamento e degli elementi che rendono tale strumento efficace. La dott.ssa Mazzon ha illustrato la mappa delle risorse offerte dal territorio, passando per una agile descrizione degli indirizzi scolastici e concludendo con uno sguardo sul presumibile scenario occupazionale del prossimo futuro. Infine, il prof.Bordino ha offerto una riflessione concreta su un ventaglio di casi selezionati, traendo spunto da episodi vissuti in prima persona nell’arco della sua vita professionale.  L’evento di ieri rappresenta una delle opportunità formative di rilievo che il nostro Istituto offre alla sua utenza, nella prospettiva di una formazione di alta qualità che contribuisca in modo significativo ad accompagnare il discente e la sua famiglia nel personale percorso di vita.

Coloro i quali fossero interessati ad un approfondimento del tema possono visitare i seguenti siti web:

www.regione.piemonte.it/orientamento

orientamento.novara@regione.piemonte.it