Concorso fotografico "Food"

Data di pubblicazione: martedì, 18 febbraio 2020

delicious-1853300_960_720-1.jpg

Rivolto ai ragazzi della Secondaria, viene proposto dal nostro Istituto un concorso fotografico sul tema del cibo, dal titolo Food, realizzato con i contributi del Comitato genitori, Ambrosetti Fotografia e L/D Production Company produzioni cinematografiche, e coordinato dalla maestra Annamaria Lorusso. Si riporta di seguito parte della descrizione fattane in brochure:

Il progetto nasce con l’intento di assecondare, valorizzare e seguire la naturale creatività degli alunni che così imparano a giocare la vita attraverso la propria personale osservazione  e sperimentazione della realtà. Fotografare, senza preoccuparsi dei tecnicismi, rappresenta un modo del tutto personalizzato di fissare nella memoria colori, suggestioni, emozioni, paesaggi, nonché la propria percezione della realtà e la sua elaborazione. Assecondando la propria naturale percezione della realtà, ogni alunno realizzerà al di fuori del contesto scolastico, una fotografia da inviare tramite mail, per poter partecipare poi alla successiva selezione. Il tema delle fotografie è il cibo: come composizione, nei momenti quotidiani, in realizzazioni speciali, ma anche foto di animali mentre si nutrono. Al termine, verrà fatta una selezione di 25, max 30 fotografie e, in base all’originalità e la qualità dello scatto, si definirà chi verrà premiato per classificarsi al primo, secondo e terzo posto. Il progetto è a titolo gratuito e il Comitato genitori collaborerà per organizzare la premiazione finale in un giorno e in una location da definire in seguito. Inoltre sono previste delle ore di formazione per gli studenti tenute da esperti, che a titolo gratuito, in base alla loro disponibilità, presenteranno le basi della fotografia e anche della fotografia cinematografica. Il comitato genitori si occuperà di procurare la location in cui tenere le lezioni (A.Lorusso).