Chiarimenti sulla fruizione della Didattica a distanza

Data di pubblicazione: domenica, 08 marzo 2020

sicurezza1.gif

Questo Istituto ha attivato la Didattica a distanza. E’ stato già disposto il recupero dei materiali necessari lasciati a scuola dai bambini/ragazzi, in maniera informale, ma efficace, grazie al generoso contributo offerto dai docenti, sia in termini di tempo che di impegno, e spero che tutte le famiglie abbiano provveduto. Chi non l’avesse ancora fatto, è invitato a farlo mettendosi d’accordo con una docente della classe o semplicemente recandosi a scuola e richiedendo quanto è necessario al collaboratore scolastico. Ciò perché, come ho avuto già modo di sottolineare, l’accesso all’edificio scolastico non è permesso all’utenza ed è dunque importante fermarsi sul portone d’ingresso. La didattica a distanza prevede l’uso del mezzo informatico e nel nostro caso sono state fatte delle scelte dettate dall’urgenza di iniziare e dalla disponibilità immediata degli strumenti. Dunque avremo Regel, ma anche piattaforme come Padlet o Weschool con classi virtuali, scelte dai docenti in rapporto all’opportunità del caso. Vi invito a riflettere sull’importanza dell’uso di questi mezzi, che offrono la possibilità di continuare il percorso dell’anno scolastico e di ridurre quindi al minimo gli effetti della brusca interruzione dovuta alle contingenze. Pertanto, mi auguro che vi sia la massima collaborazione, non solo tra i ragazzi, ma anche tra le famiglie, affinché anche i meno ‘tecnologici’ possano essere aiutati ad usarli e nessuno sia escluso dal cammino che stiamo percorrendo insieme. Together we stand, divided we fall, recita un vecchio adagio anglosassone e dobbiamo farlo nostro, perché solo se restiamo insieme potremo trarre il massimo profitto da queste giornate di lavoro a distanza. Essere una Comunità scolastica significa anche questo. Concludo ringraziandovi per la collaborazione e estendendo a tutti voi un caloroso saluto.