Uso delle piattaforme ed applicazioni per la didattica a distanza
Data di pubblicazione: giovedì, 26 marzo 2020
Autore: Segreteria
Argomenti
Circolare n° 39 Bellinzago Novarese, 26 marzo 2020
Ai genitori di tutti gli alunni
Oggetto: Uso delle piattaforme ed applicazioni per la didattica a distanza
Si informa l’utenza che fino alla fine dell’emergenza nella nostra scuola continueremo a realizzate azioni di didattica a distanza, ai sensi del DPCM 4 marzo 2020. I mezzi saranno scelti dai docenti a seconda dell’opportunità, come ad oggi con l’uso dell’applicazione Padlet e delle piattaforme WeSchool e GClassroom.
Si rammenta che l'utilizzo dei dati, incluse immagini e riprese video, nell'ambito delle attività di didattica a distanza, si limita alle attività proposte. Così come è fatto divieto ai docenti di conservare e diffondere immagini e riprese per qualunque motivo non inerente l'attività didattica, allo stesso modo le famiglie sono espressamente avvertite che eventuali riprese video o foto delle videolezioni e più in generale dell'attività didattica non possono essere diffuse con alcun mezzo. La divulgazione di immagini, file audio, video o quant’altro che ritragga altre persone è soggetta alla richiesta di consenso da parte degli interessati e, in caso di violazione, gli stessi sono legittimati a procedere legalmente.
Non da ultimo, si raccomanda di controllare i propri figli durante l’uso della piattaforma - non dimentichiamoci che stanno navigando in internet - indirizzandoli a comportamenti responsabili e rispettosi delle norme di cortesia e di buona educazione.
Il Dirigente Scolastico
Prof. Giovanni Galvagno