Trekking “Sulle orme del drago di san Giulio “

Data di pubblicazione: mercoledì, 07 luglio 2021

Bambini in cammino 5 - SloWays.jpg

Trekking “Sulle orme del drago di san Giulio “
Bellinzago Novarese - Orta San Giulio
1, 2, 3 luglio 2021.
L’idea nasce durante le camminate fatte in alternativa alle tradizionali gite a causa della pandemia: effettuare un lungo trekking interamente a piedi, e si concretizza grazie al Piano Estate Scuola 2021.
Nasce così “Sulle orme del drago di San Giulio“, il Santo che protegge la Badia frazione di Bellinzago e che ritroveremo sull'isola di San Giulio.
Giovedì 1 luglio 2021 puntuali 22 ragazzi e ragazze sono pronti alla partenza, nel frattempo un genitore provvederà al trasporto dei materassini e dei sacchi a pelo che utilizzeremo durante la notte presso l'agriturismo il Vecchio fienile a Cressa.
Sono presenti anche gli accompagnatori Claudio Bovio e Ilaria Roma con l’aggiunta del volontario infermiere Paolo Poli.
Dopo l'appello il gruppo si avvierà verso Oleggio.
Alle ore 9 e 45 ad accoglierci la professoressa Chiara Bovio ci farà da guida presso il Museo Civico, il complesso antonelliano e la piazza di Oleggio.
Dopodiché il gruppo si avvierà attraverso le vigne di Mezzomerico sino a Suno dove, nel primo pomeriggio, i ragazzi potranno fare una sosta e ascoltare le spiegazioni dell'assessore Giulia Terrazzi che parlerà del paese.
Arriveremo a Cressa presso l’agriturismo puntuali alle 17.30 dopo 20 km di camminata.
Gli alunni saranno particolarmente agitati per la novità che si trovano a fronteggiare: gonfiare il materassino, scegliere se dormire su prato o sotto il porticato, preparare il sacco pelo e prepararsi per la cena e la successiva nottata.
Dopo una abbondante cena passata anche in piacevole compagnia della dirigente scolastica Stefania Menichella e della collega Anna Lisa Villani, ci si appresterà a passare una notte... insonne, nonostante i 20 chilometri percorsi. L'indomani 2 luglio 2021 ci si sveglierà presto e dopo un'abbondante prima colazione verranno distribuiti i sacchi pranzo e si riprenderà il cammino.
Affronteremo il percorso Cressa Borgomanero, alle 11.30 precise il direttore Di Villa Marazza dottor Giovanni Cerutti ci accoglierà e ci porterà in visita guidata presso la prestigiosa casa biblioteca simbolo di Borgomanero.
Sosteremo sino alle 14.30 nel giardino della villa per riprendere il cammino e raggiungere Auzate, paesino sopra Gozzano, in collina, alle 17.30, percorreremo 18 chilometri.
Qui avremo a disposizione l'intera casa parrocchiale e ancora assisteremo alla frenesia degli alunni che cercheranno la migliore sistemazione nelle varie stanze e saloni.
Troveremo i nostri borsoni portati da 2 mamme.
Alle 20.00 saremo a cena presso il circolo di Auzate e, in compagnia di variopinti altri avventori del locale, assisteremo alla partita della nazionale che, con grande entusiasmo e partecipazione, ci rallegrerà ulteriormente la serata visto il secco risultato 2 a 1 per l’Italia contro il Belgio.
La notte trascorrerà un po’ più tranquilla della precedente.
L'indomani alle 5 e 50 la sveglia suona, con un po’ di fatica si radunerà il gruppo per la prima colazione, poi ognuno con il proprio sacco pranzo via verso il Lido di Gozzano.
Ad accoglierci al Lido il signor Massimo del B&B “Casa Francisca“ il quale ci offrirà i ghiaccioli e ci metterà a disposizione la sua spiaggia privata. Non avremo però il tempo per fare il bagno pertanto ci dirigeremo lungo la sponda sinistra del lago D'Orta per raggiungere Lagna e ci imbarcheremo. Sul battello sarà presente anche la guida turistica Roberto Pessina il quale con grande dedizione e generosità ci guiderà sull'isola di San Giulio, ad Orta e al sacro Monte di Orta.
Percorreremo 15 chilometri.
Tra le 16.15 e le 16.45 tutti i genitori riporteranno a casa i ragazzi e le ragazze e gli accompagnatori.
A conclusione dell’uscita posso affermare che è stata una esperienza piacevole, faticosa ma formativa per tutti, adulti ed alunni.
Bellinzago Novarese 4 luglio 2021
Claudio Bovio – Ilaria Roma