Grandi trionfi alla fine della scuola oltre a feste e addii

Arrivata la fine della scuola, chiusi libri e quaderni, la maggior parte dei ragazzi festeggia ed è contenta per l’inizio dell’estate e del riposo. C’è anche, però, chi guarda all’anno appena trascorso, e a quelli passati, con un po’ di rammarico perché è la fine della sua avventura alle elementari: le classi quinte.
Dopo i vari spettacoli e saggi di danza, venerdì 6 giugno, ultimo giorno di scuola, i bambini di quinta si sono recati nel cortile dell’Istituto comprensivo A. Antonelli, a partire dalle ore 9, e hanno festeggiato insieme la fine della scuola e il loro compagno, Giorgio Paris. Il bambino, che soffre di una malattia degenerativa, ha svolto un’elaborata ricerca di storia a proposito dei Romani grazie alle maestre, Federica e Barbara, che l’hanno seguito durante gli anni, e il suo lavoro, siccome ben riuscito, è stato ritenuto adatto ad essere rilegato in un piccolo opuscolo realizzato dall’associazione La Cometa di Trecate (cooperativa sociale s.r.l. Onlus).
Il dirigente scolastico, la dott.ssa Guacci, ha introdotto la premiazione di Giorgio con un diploma di merito, congratulandosi con lui, ammirando il suo impegno e ringraziando poi tutte le maestre e il personale ATA, visibilmente commosso, che sono stati accanto al bambino nei cinque anni di elementari. Sono state realizzate 6 copie del libretto che Giorgio ha regalato alle maestre, alla dirigente e a qualche suo amichetto. Ci sono stati anche momenti di musica: i ragazzi di 2^B della scuola media hanno dato il loro personale saluto ai ragazzi di quinta elementari alla premiazione. Così, diretti dall’insegnate Paola Colonna che li ha aiutati a prepararsi da prima di aprile, i ragazzi hanno aperto la mattinata suonando una March Musik con i flauti (ai flauti primi: Lorenzo, Nicholas, Ababuocar, Silvio, Federico, Manuel, Erika, Sara, Noemi e Marta; ai flauti secondi: Andrea, Alessio, Leonardo e Sabrina; ai flauti terzi: Maria Luigia, Sean, Simone e Andy; al flauto contralto: Antony e Lorenzo; al clarinetto: Ester; al flauto traverso Giulia e al violino Francesca). Anche i bambini di 5^C si sono esibiti nella canzone Dedicato a te diretti dalla maestra Eva, cantando e suonando i flauti. La bella mattinata di festa si è conclusa con un’abbondante merenda nell’allegria e gioia generale.