Accesso Civico

 

Riferimenti normativi:

Art. 5, c. 1, 4, D.lgs 33/2013

L’accesso civico, introdotto dall’art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013 n. 33, è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, oggetto di pubblicazione obbligatoria secondo le vigenti disposizioni normative, qualora le pubbliche amministrazioni ne abbiano omesso la pubblicazione.

Come esercitare il diritto

La richiesta di accesso civico va presentata al Responsabile della trasparenza dell’Istituto Comprensivo Statale “A. Antonelli” tramite:

  • posta ordinaria all’indirizzo: Istituto Comprensivo Statale “A. Antonelli”, Via Vescovo Bovio n. 7/9 Bellinzago Novarese
  • posta elettronica all’indirizzo e-mail: noic813002@istruzione.it

L’oggetto dell’accesso civico

Sono oggetto di accesso civico i documenti, le informazioni o i dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, secondo le vigenti disposizioni normative, di pertinenza dell’I.C. A. Antonelli, con esclusione di documenti, informazioni o dati di titolarità dell’Istituzione scolastica.

Il Procedimento

Il Responsabile della Trasparenza, ricevuta la richiesta e verificatane la fondatezza, provvede entro trenta giorni alla pubblicazione di quanto richiesto e comunica al medesimo l’avvenuta pubblicazione, indicandone il collegamento ipertestuale.     
Nel caso di ritardo o mancata risposta nei tempi previsti, il richiedente può ricorrere al Responsabile del potere sostitutivo del Ministero individuato nel Capo di Gabinetto.

Tutela dell’accesso civico

La tutela dell’accesso civico è disciplinata dal Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104.

I Responsabili

Il Responsabile della trasparenza è la Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Menichella

 

  La Dirigente Scolastica

Stefania Menichella

Mod_Accesso_civico_generalizzato.pdf 

Mod_Accesso_civico_semplice.pdf